Giovanni Alberico Spiazzi Bass-bariton

 

Biografia

Giovanni Alberico Spiazzi partecipa come Solista in molte produzioni d'Opera. Tra i ruoli debuttati “Leporello” (Don Giovanni), “Don Bartolo” (Barbiere di Siviglia), “Dulcamara” (Elisir d'amore), “Don Alfonso” (Così fan tutte), “Sagrestano” (Tosca), “Benoit, Alcindoro” (Bohéme), “Masetto” (Don Giovanni), “Conte di Ceprano” (Rigoletto), “Betto di Signa” (Gianni Schicchi), “Comissario Imperiale, Principe Yamadori” (Madama Butterfly).


Il suo repertorio concertistico comprende Musica Classica come il “Requiem” e la Krönungs-Messe di Mozart, la “Messe G-dur” di Schubert, il “Requiem” di Fauré, la "Deutsche Liturgie" e i "Drei Psalmen" op. 78 di Felix Mendelssohn Bartoldy, la “Sinfonia n.9” di Beethoven, l’”Oratorio di Natale” di Saint–Saëns, la “Messa di Gloria” di Puccini, i “Chichester Psalm” di Bernstein, cantata “Il Conte Ugolino” di Donizetti, il “Te Deum” e la “Messe F-Moll” di Bruckner,


Si è esibito in numerosi concerti in Austria, Slovenia, Croazia e Italia.


Al Teatro “G. Verdi” di Trieste gli sono state affidate alcune parti solistiche di comprimariato in “Il Trovatore”, “Otello” e “I Due Foscari” di G. Verdi, nella Messa di Gloria di Puccini, nei “Chichester Psalm” di L. Bernstein (quartetto solista) e più recentemente in “La Bohéme” di G. Puccini.


Ha cantato nel 1999 nel Coro del Teatro Regio di Torino e nel Coro dell'As.Li.Co. di Milano.


Dal 1999 ad oggi è Artista del Coro del Teatro “G. Verdi” di Trieste.


Ha registrato alcuni CD per Audio Ars Studio, Rainbowclassics, RIVOALTO, BONGIOVANNI e per la RAI del Friuli Venezia Giulia.


Fra i prossimi impegni sarà il protagonista nell'opera Don Pasquale di G. Donizetti, eseguito nei teatri del Friuli-Venezia-Giulia.




Il Basso-baritono italiano Giovanni Alberico Spiazzi ha studiato Violino (1986-89) e Pianoforte (1989-94) presso il Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste.


Dal 1993 al 1997 ha studiato Canto Lirico al Conservatorio di Musica “J. Tomadini” di Udine. Dal 1997 ha studiato privatamente con gli insegnanti G.Paulizza, A.Svab e W.Coppola.


A 21 anni inizia a collaborare con le istituzioni corali cittadine più importanti della città di Trieste e nel 1997 inizia l'attività solistica con la Messa dell'Incoronazione di W.A. Mozart, eseguita nel Friuli-Venezia Giulia.

 

Giovanni Alberico Spiazzi - Via Galilei, 8 - 34126 Trieste (Italia) - gaspiazzi(at)libero.it

Prossimi impegni

Links

Biografia

Registrazioni

Foto